L’approccio adottato mira a far emergere le connessioni tra queste diverse fonti, valorizzandole all’interno del loro contesto di produzione. Allo stesso tempo, la piattaforma esplora il potenziale delle tecnologie digitali per proporre una modalità di fruizione multimodale dei contenuti (visuali, testuali e sonori) e per costruire percorsi formativi rivolti agli studenti della scuola secondaria di I grado.
Questo sistema permette ricerche trasversali, percorsi guidati e attività educative basate sulle fonti, favorendo un utilizzo del patrimonio archivistico non solo conservativo, ma attivo e formativo.
In questo modo, il progetto mira a dare nuova vita a materiali storici poco conosciuti, offrendo uno strumento che possa essere replicato per altri repertori e contesti archivistici, e contribuendo a un dialogo rinnovato tra ricerca, tecnologie digitali e didattica musicale.
Responsabile della ricerca
Martina Gremignai, Conservatorio «Vecchi-Tonelli» di Modena, LESDIT PhD
Supervisione scientifica
Tarcisio Balbo, Conservatorio «Vecchi-Tonelli» di Modena, docente di Musicologia e Storia della Musica
Registrazioni audio
Paolo Delai, tenore, Conservatorio «Vecchi-Tonelli» di Modena
Nicola Fratti, pianoforte, Conservatorio «Vecchi-Tonelli» di Modena
Sviluppo della piattaforma web
Luca Andrea Ludovico, Università degli Studi di Milano
Web design
Alice Biancardi, Università degli Studi di Milano
Si ringrazia l'Associazione teatrale Lo Spazio Bianco APS per le registrazioni audio delle lettere.
Istituzioni partner