Le attività
Questa sezione elenca alcune proposte di attività didattiche basate su “Il Pazzariello”.
Attività per introdurre i tempi composti
L'introduzione della Sparata de “Il Pazzariello” presenta un ritmo in tempo composto 6/8, eseguito dai timpani in palcoscenico. A partire dall'ascolto analitico di tale frammento, si potrà introdurre il concetto di tempo composto.
Parallelo fra la scena del mercato e il secondo quadro de La Bohème
A partire dall'ascolto della scena del mercato de “Il Pazzariello”, identificare gli aspetti salienti (sovrapposizione delle voci, versi frammentati, motivi popolari) e rintracciarli nel secondo quadro de “La Bohème”.
Attività su musica e pubblicità
A partire dall'ascolto della Sparata, assegnare un'attività di ricerca di musiche utilizzate nella pubblicità.
Si propone poi un percorso storico da Carosello a eventuali motivi dei trend di Instagram e TikTok.
Attività sul verismo
Inquadramento de “Il Pazzariello” nella corrente verista: caratteristiche della trama, caratteristiche musicali.
Collegamenti con altre opere del periodo (p.e. “Pagliacci” di R. Leoncavallo; “Cavalleria rusticana” di P. Mascagni).
Collegamenti con italiano (Verga), storia (primo Novecento), arte e immagine (laboratorio sui costumi).